Pasta a confronto: Spaghetti Barilla n°5 e Spaghetti artigianali Fabbri

Pasta a confronto: Spaghetti Barilla n°5 e Spaghetti artigianali Fabbri

Leggi l’articolo del “Arcibario” 

 

Estratto dell’articolo:

“L’obiettivo è quello di analizzare il prodotto di larga diffusione commerciale e quello analogo, artigianale, per capirne le differenze e quindi per concorrere ad informare ed educare il consumatore che può essere maggiormente consapevole quando effettua la scelta.”.
“Passando all’analisi dei valori nutrizionali dei due prodotti, è necessario precisare che tali valori nutrizionali sono in primis i contenuti di proteine, carboidrati e fibre del prodotto, ma non vanno trascurati i fattori realmente nutrienti o anti-nutrienti che derivano dal metodo di essiccazione e di trafilatura a cui la pasta è sottoposta per diventare tale.”.
“La pasta secca, al contrario della pasta fresca e del cereale in chicco, deve essere essiccata prima di diventare commestibile. Nel processo industriale dell’essiccazione la pasta perde acqua e si concentra nella sua densità nutrizionale. Il trattamento ad altissime temperature cambia però il valore nutrizionale del frumento (…) Di più, il processo di essiccazione porta anche alla formazione di una sostanza tossica chiamata furosina.