Pasta di farro biologico 100% Dicocco

Il farro è un cereale molto antico, coltivato già nelle civiltà della Mesopotamia circa diecimila anni fa.

Le sue caratteristiche principali sono molteplici: dall’altissimo contenuto di fibre, alla scarsa presenza di glutine rispetto al grano duro che lo rende molto digeribile. Ma non solo: sali minerali e altri micro elementi indispensabili per l’organismo, come metionina, amminoacidi essenziali e vitamine del gruppo B, lo rendono uno sfarinato davvero nutriente.

Essendo un cereale molto digeribile, ma allo stesso tempo delicato, la sua pastificazione risulta essere complessa. Perciò, se la lavorazione avviene a basse temperature, non subirà alcun danno e manterrà le sue proprietà organolettiche intatte.

Al momento della cottura il farro rilascia dei profumi e degli aromi che vanno dalla nocciola alla castagna fino al cioccolato. Per questo motivo si sposa perfettamente con sughi semplici.

Tipo di frumento: Farro dicocco italiano (Triticum dicoccum)

Chicco del frumento: Il farro, nello specifico il farro dicocco (il nome dicocco deriva dal tipo di cariosside composta da due chicchi), è antico parente del grano duro.
Composizione del grano: Monovarietale 100% varietà Dicocco biologico

Origine: Toscana, Lazio, Umbria

Tempo di cottura: -10% rispetto alla semola

Quattro linee di pasta biologica

Il Pastificio Fabbri ti propone quattro linee biologiche di pasta artigianale, di cui tre di grano e una di farro.

pastafabbri-grano-6317.jpg
pastafabbri-grano-6238.jpg

L'essiccazione naturale

Il metodo Fabbri

Grani antichi biologici 100% italiani e una pastificazione delicata, al bronzo

La nostra produzione è caratterizzata da una conoscenza secolare del prodotto e da un'essiccazione molto lenta: dai 3 ai 6 giorni, come nei primi del Novecento. Con la trafilatura in bronzo, si ottiene una pasta più ruvida e più porosa.